martedì 28 luglio 2009

CAMICIA NERA!

Per Camicia Nera si intende il primo grado della Milizia Volontaria per la Sicurezza Nazionale, spesso, sia in passato che al giorno d'oggi con tale termine si intendeva indicare un appartenente all'organizzazione paramilitare dei membri iscritti al Partito Nazionale Fascista, la cui divisa era per l'appunto una camicia nera.

L'accostamento tra il fascismo e la camicia nera fu tale che non di rado quest'espressione è utilizzata, metonimicamente, per alludere a persone che evocano il ventennio e aderiscono a quest'ideologia (un po' come capita, ad esempio, all'orbace).



Qui sopra citata, c'è la descrizione delle camice nere che ci offre Wikipedia.
Bene ora vorrei aggiungere alcune cose io. Mi sono documentato ed ho parlato con persone anziane che hanno vissuto quel il VENTTENIO e che hanno subito gravi torti dalla camice nera. Si infatti si deve ammettere che molte camice nere hanno fatto grandi abusi di potere, ma da tenner conto che Mussolini era del tutto ignaro di cio' che facevano queste camice nere. Ma come da sempre il capo si assume tutte le responsabilita'.
Potrei raccontare migliaia di episodi delle camice nere, alcuni molto belli e altri terrificanti, azioni da gentiluomini e azioni da uomini senza onore e senza cuore, insomma come sempre e come in ogni periodo storico si sono alternate le varie fasi, e i vari compartamenti delle camice nere.

Nessun commento:

Posta un commento